Giochi Escape Room: le principali tipologie

Se sei qui, significa che hai già sentito parlare di giochi escape room e vuoi saperne di più in merito. Iniziamo a ricordare che le escape room sono adatte a tutte le età e  che possono essere di diverse tipologie.

Vediamo le principali.

Escape room ad ambientazione storica

Questi giochi escape room spaziano dall’Egitto faraonico, per toccare il periodo dei templari e della seconda guerra mondiale.

Per gestire al meglio il percorso nella stanza, è necessario conoscere bene i dettagli dell’epoca e immergersi in un’atmosfera dove non è possibile chiedere aiuto alla tecnologia, ma bisogna fare riferimento solo al proprio ingegno!

Detective Escape Room

In questo caso, i giochi escape room si focalizzano sulla risoluzione di un caso. Può trattarsi di un omicidio irrisolto, così come della ricerca di una persona scomparsa o di un oggetto prezioso rubato.

Questa tipologia di escape room comprende anche le stanze in cui bisogna risolvere una truffa o liberarsi da una prigione.

Fantasy escape room

Questi giochi escape room mettono in primo piano ambientazioni fantasy legate a romanzi o a film. La gamma di soluzioni è davvero molto ampia e va da escape room ambientate in serie tv come Games of Thrones, fino a stanze dedicate a eroi letterari del fantasy come Harry Potter.

Escape room a tema scientifico

Molto interessanti sono anche i giochi escape room a tema scientifico. In questo caso, al centro dell’attenzione ci sono situazioni in cui la scienza viene usata per scopi non nobili. Chi si trova nella stanza deve affrontare allarmi batteriologici o radioattivi, così come esperimenti di manipolazione del genoma.

Ovviamente le ambientazioni delle escape room non finiscono qui! Possiamo infatti trovare stanze a tema fantascientifico, così come escape room dedicate al mondo del soprannaturale e dell’horror.

Insomma, ci sono alternative per tutti i gusti e, ricordiamo, per ogni età!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *